ono ben otto i musei campani / parchi archeologici inseriti nella top ten del Mibact per quanto riguarda la crescita di accessi nel corso del 2019.
Nella classifica generale del Mibact figura il Colosseo con oltre 7,5 milioni di visitatori, segue la Gallerie degli Uffizi, con quasi 4,4 milioni di ingressi, e Pompei, con circa 4 milioni di presenze. Ottava la Reggia di Caserta e decimo il Mann. Seguono poi Ercolano, al tredicesimo posto, Paestum al sedicesimo.
Tra i musei napoletani che hanno registrato una crescita significativa nel 2019 compare il Museo di Capodimonte, che aumenta del 34,2% i visitatori e con quasi 253.000 ingressi scala quattro posizioni in classifica e entra nella TOP 30.
Significative affermazioni anche per Castel Sant’Elmo, che passa da quasi 225.000 a 267.000 visitatori salendo dal trentesimo al ventisettesimo posto con un +18,7% di ingressi, e per Palazzo Reale, che con una crescita di visitatori dell’11% arriva a oltre 270.000 biglietti staccati che valgono il venticinquesimo posto in classifica, due posizioni in più rispetto all’anno scorso.
“La crescita di flussi e incassi non è un obiettivo in sé – ha affermato il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, – ma il risultato di un lavoro di qualità che a Paestum stiamo portando avanti grazie a una squadra eccezionale: dagli assistenti alla vigilanza impegnati in progetti di accessibilità fino all’ufficio promozione che è riuscito a coinvolgere sponsor e donatori privati nelle nostre attività”.
“A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di piu’ grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Piu’ incassi vogliono dire piu’ risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”, ha commentato il ministro peri beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Fonte: Amalfinotizie.it